PS5 Pro, svelati tutti i dettagli della nuova console: specifiche tecniche e confronto con la console base

PlayStation 5 Pro sembra essere davvero realtà: ecco tutti i dettagli su questa nuova versione della console di Sony.

Se ne sta parlando già da diverse settimane e sembra che l’ufficialità sia ormai dietro l’angolo: Sony sta per presentare al pubblico la nuova PlayStation 5 Pro, ovvero la versione potenziata della sua console di ultima generazione. L’azienda giapponese non ha ancora svelato nulla di ufficiale, ma a confermare i prossimi progetti di Sony ci ha pensato il noto insider Tom Henderson che ha parlato nel dettaglio delle specifiche di PS5 Pro.

playstation 5 pro dettagli svelati
Ecco tutte le specifiche e caratteristiche di PS5 Pro – influencerquotidiano.com

L’arrivo di una versione “Pro” per PlayStation 5 sicuramente sarebbe gradita da tanti videogiocatori appassionati delle console di Sony e sarebbe anche una scelta piuttosto prevedibile dato che la stessa mossa di marketing era stata fatta dall’azienda per la precedente console PlayStation 4: nel 2013 è stata rilasciata una versione base mentre nel 2016, tre anni più tardi, è stata pubblicata sul mercato la versione “Pro”; dunque ci si aspetta che Sony faccia lo stesso anche con la PlayStation 5.

Come già accaduto per PS4 e come ci si può aspettare anche dalla sigla “Pro”, questa nuova versione della PlayStation 5 sarebbe molto più potente in termini di prestazioni e velocità di calcolo rispetto alla versione base rilasciata sul mercato alla fine del 2020. Nonostante PS5 sia già a livelli molto alti, secondo le parole del noto insider e giornalista Tom Henderson, PlayStation 5 Pro andrà ad alzare ancora di più l’asticella raggiungendo prestazioni mai viste prima nell’ambito dei videogiochi e che fino a qualche anno fa erano a dir poco impensabili.

PlayStation 5 Pro: il noto insider svela specifiche, data d’uscita e altri dettagli

PlayStation 5 Pro alzerà praticamente tutte le specifiche della versione base: secondo quanto riportato da Henderson, la nuova versione della console di Sony avrà una memoria di sistema di 576 Gb/s (contro i 448 della versione base), una CPU che può raggiungere la frequenza di 3,85 GHz attraverso l’inedita modalità High CPU Frequency Mode che aumenta il dato del 10% rispetto alla versione base, un rendering della GPU più veloce del 45%, Ray-Tracing fino a 4 volte più efficiente, una capacità pari a 33.5 TeraFLOPS (contro i 10.28 della versione base) e addirittura il supporto per la risoluzione a 8K.

playstation 5 pro svelati i nuovi dettagli sulla console
PlayStation 5 Pro: svelate specifiche e data d’uscita – influencerquotidiano.com

Specifiche che fanno venire la pelle d’oca solamente a leggerle e, se dovessero rivelarsi veritiere, tutti gli appassionati di videogiochi non vedrebbero l’ora di provare i titoli sulla nuova PlayStation 5 Pro. Come detto più volte, però, si tratta solamente di voci di corridoio fatte girare sul web da insider e giornalisti e dunque il consiglio è sempre quello di prendere tutte queste informazioni con le dovute pinze e aspettare conferme e annunci ufficiali da parte di Sony e PlayStation.

Sta di fatto che comunque Tom Henderson, il giornalista che ha diffuso queste specifiche, è un noto insider che ha sempre dimostrato di avere succose informazioni in anticipo e dunque qualcosa di vero potremmo davvero aspettarcelo; inoltre l’insider aveva anche dichiarato in passato che PlayStation 5 Pro sarebbe stata presentata alla fine del 2024, dunque dopo 4 anni dall’uscita della versione base.

Impostazioni privacy