Devi cambiare finestre? Ecco il nuovo “sconto in fattura”: più piccolo di quello vecchio, ma è meglio di niente

Se devi cambiare le finestre, puoi usufruire comunque di un piccolo “sconto in fattura”: non è come quello vecchio, ma è meglio di niente.

sconto fattura serramenti
Devi cambiare finestre? Ecco il nuovo “sconto in fattura”: più piccolo di quello vecchio, ma è meglio di niente

Brutte notizie per tutti coloro che devono cambiare gli infissi, dal momento che come sappiamo dall’inizio del 2024 è venuto meno il Bonus Barriere Architettoniche, che dava diritto ad uno sconto in fattura del 75% su tantissime tipologie di prodotti che, come sappiamo, rientravano in questa categoria.

Una vera e propria batosta per tantissimi italiani che, come sappiamo, hanno ritardato questa tipologia di lavori dal momento che, come sappiamo, tutti pensavano che rimanesse anche per l’anno corrente. Ciò nonostante, se volete cambiare gli infissi, è comunque possibile farlo con un, seppur molto piccolo, ma importante “sconto in fattura”, che tuttavia non si può chiamare tale, quantomeno tecnicamente.

Si tratta, infatti, di un’aliquota agevolata per quanto concerne l’IVA: ecco di che cosa stiamo parlando, chi ne ha diritto e soprattutto come si può fare per ottenerla.

Se vuoi cambiare gli infissi, solitamente, si dovrebbe pagare l’IVA che, come sappiamo, per questa tipologia di interventi, così come per tutti gli altri, è del 22%. Ciò nonostante è possibile, se si tratta di un privato, avere un’agevolazione andando a pagare solo il 10%.

Sconto in fattura finestre, ecco come risparmiare il 12%

serramenti
Ecco come avere un piccolo sconto in fattura se vuoi cambiare i serramenti (Influencerquotidiano.com)

Per fare un esempio: se il totale ammontasse a 10mila euro, la cifra si dovrebbe suddividere, per semplificare, in due parti: 6mila euro il costo del materiale vero e proprio e 4mila i costi dei lavori e, in generale, della manodopera.

Se sul costo dei lavori si deve comunque applicare l’IVA al 22%, discorso diverso è sul costo dei materiali in sé, che dovrebbe essere scontata al 10%, fino ad un massimo di 4mila euro. Per questo motivo, quindi, sui restanti 2mila euro eccedenti si andrà ad applicare comunque il regime normale.

Insomma, una bellissima notizia per tutti coloro che non hanno colto l’occasione di cambiare i serramenti quando c’era la grande occasione dei bonus e, in generale, degli sconti in fattura. Sebbene si tratti di uno sconto comunque molto piccolo, stiamo comunque parlando di un risparmio che, seppur piccolo, fa comunque davvero molto piacere.

Impostazioni privacy