Perchè a Pasquetta piove sempre? La risposta arriva dalla scienza

Perchè a Pasquetta piove sempre? La risposta che nessuno si sarebbe mai immaginato arriva direttamente dalla scienza. Non ci sono dubbi.

donna pioggia ombrello
Perchè a Pasquetta piove sempre? La risposta arriva dalla scienza (Influencerquotidiano.com)

Il meme ha girato davvero tantissimo in queste festività pasquali: nella foto in questione, infatti, si vede il meteo degli ultimi anni in relazione al giorno di Pasquetta. Ad eccezione dei due anni di lockdown in cui tutti, necessariamente, hanno dovuto stare chiusi in casa, e c’è stato un sole pazzesco, negli altri anni di fatto il meteo in tutta Italia ha sempre portato pioggia, nuvole e in generale del temporale.

Il motivo è davvero inspiegabile ma moltissime persone ritengono che, di fatto, ci sia una vera e propria motivazione concreta relativa al fatto che, quasi come se ci fosse un’entità superiore che porti meteo avverso, ci sia sempre stato brutto tempo praticamente sempre. Del resto, almeno sulla carta, questa è la giornata per eccellenza e perfetta per le fatidiche gite fuori porta, oltre ovviamente all’immancabile grigliata con gli amici, dopo che, nei giorni precedenti, si è deciso di stare con la famiglia.

Ecco la spiegazione e la vera ragione, che nessuno si sarebbe mai immaginato, per cui a Pasquetta piove sempre.

Perchè a Pasquetta piove ogni anno? Il motivo

uomo pioggia ombrello
Ecco perchè a Pasquetta piove sempre: il motivo che nessuno conosce (Influencequotidiano.com)

Secondo tutti i meteorologi, non esiste una vera e propria correlazione tra il giorno di Pasquetta e le condizioni meteorologiche avverse. Tuttavia, la percezione che “piove sempre a Pasquetta” potrebbe essere influenzata da vari fattori, tra cui la stagionalità delle piogge in molte regioni, l’aumento delle attività all’aperto durante le vacanze pasquali e la propensione umana a notare particolarmente le piogge durante le festività.

Tuttavia, va sottolineato che la Pasquetta cade in un periodo di transizione tra l’inverno e la primavera, caratterizzato da condizioni meteorologiche mutevoli e instabili. Questo può contribuire al verificarsi di piogge improvvisi e temporaleschi, che possono essere interpretati erroneamente come una costante del giorno di Pasquetta. Insomma, il tutto è causato, molto probabilmente, da questa vera e propria stagione di mezzo che può causare con molta probabilità piogge improvvise.

Del resto, i detti popolari non sbagliano mai: “Marzo pazzerello, aprile con l’ombrello” E non c’è, forse, proverbio più adatto per descrivere questo periodo dell’anno caratterizzato da davvero moltissima incertezza sotto questo punto di vista, da sempre.

Impostazioni privacy