Maserati, svelato il gioiello per eccellenza: brividi per i fan

La Maserati ha presentato un capolavoro vero e proprio, riservato ad un club di pochi fortunati. Ecco tutti i dettagli.

Nuovo gioiello svelato dal brand Maserati, un capolavoro assoluto che ha già mandato in visibilio i fan. Stiamo parlando della MCXtrema, con le consegne che partiranno già in estate. Gli ultimi test stanno avendo luogo in questi giorni, con il grande Andrea Bertolini che ne sta curando lo sviluppo. Si tratta di un pilota che ha vinto tantissimo in carriera con la casa del Tridente, tra la mitica MC12 nel FIA GT e la Quattroporte nel campionato Superstars.

Maserati, svelato il gioiello per eccellenza: brividi per i fan
Maserati – Influencerquotidiano.com

I test stanno andando avanti ed ormai l’assetto ideale è stato quasi trovato, per cui, il momento delle consegne è ormai alle porte. La Maserati ha pensato ad un progetto a dir poco pazzesco, che si basa su una potenza eccezionale e su delle forme da auto da competizione. Il prezzo, ancora non ufficializzato, sarà comunque molto elevato, ma la cosa non sorprende viste le sue caratteristiche.

Maserati, scopriamo la MCXtrema

Nel video postato in basso, caricato sul canale YouTube ufficiale della Maserati, si vede la nuova MCXtrema impegnata sul tracciato di Varano dé Melegari, di proprietà della Dallara, ed è stato reso noto che i collaudi sono ad ottimo punto. Infatti, la vettura ha già completato 200 ore di test al simulatore e 1.000 ore di analisi virtuale, senza contare le tante sessioni in pista. La sua presentazione è avvenuta nel 2023 al Monterey Car Week, e sarà realizzata in appena 62 esemplari.

Maserati MCXtrema potenza mostruosa
Maserati MCXtrema in mostra (Maserati) – InfluencerQuotidiano.com

Inoltre, va specificato che questa non è una supercar come tutte le altre, dal momento che è pensata solamente per l’uso in pista, e non sarà omologata per la strada, come le Ferrari del programma XX (esclusa l’ultima arrivata, la SF90 XX). Impressionanti i dati relativi alle sue prestazioni, con una potenza massima di 740 cavalli e 730 Nm di coppia massima. Per aumentare la spinta del motore 3.0 V6 Nettuno sono state montate due turbine potenziate, con il powertrain che viene completato da un cambio sequenziale a 6 rapporti, con frizione rinforzata e paddle al volante.

Per quanto riguarda i prezzi, la Maserati non li ha ancora resi noti. Tuttavia, risulta molto facile immaginare che siano nettamente superiori ai 240.000 euro della MC20, che è attualmente la più costosa della gamma della casa modenese. Presto i collaudi verranno portati a termine e verrà il momento delle consegne, per un capolavoro che deve renderci tutti orgogliosi.

Impostazioni privacy